Comune di Bardi - (PR)

Il Palazzo Maria Giulia

Originario palazzo cinquecentesco, trasformato in Teatro per interessamento della Duchessa Maria Luigia a seguito delle richieste delle autorità del luogo durante la sua visita dell'8 giugno 1836.
È stato restaurato nel 2003 e trasformato in Centro Polivalente, per ospitare diverse importanti e utili strutture al servizio della cittadinanza e delle imprese del territorio.
Una parte è stata destinata a "INCUBATORE per imprese", dove il Comune rende disponibile, in comodato gratuito per i primi due anni con la possibilità di successiva locazione, un ampio vano mansardato al terzo piano, raggiungibile in ascensore, di 113 mq, oltre ad un locale ad uso ufficio, al secondo piano, di 35 mq.
Al piano terra è possibile accedere ad una sala tecnologica con 15 postazioni PC in rete predisposte per la videoconferenza e utilizzata anche per diversi corsi di formazione. L’intero palazzo è ovviamente dotato di connessione ad Internet.
 

 
L'originario teatro è stato trasformato in Centro Conferenze, attrezzato con le più avanzate tecnologie multimediali. Oltre al segnale wireless utilizzabile anche per la videoconferenza sono stati installati un maxischermo per videoproiezioni, lettori e registratori video in vari formati sia per la visualizzazione che la registrazione degli eventi.
Delle strutture originarie è stata conservata la piccola balconata a uso galleria, in legno.
 


Al primo piano è stata allestita la Biblioteca Comunale, con oltre 10.000 libri disponibili per il prestito e la possibilità di richiedere anche i libri del sistema interbibliotecario della Provincia di Parma. Dotata di catalogazione informatizzata, accesso a internet per gli utenti e servizio fotocopie.
Sono disponibili anche CD audio, CD-ROM e DVD video.
Aperta nel periodo ordinario il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 18, il giovedì e il sabato dalle 10 alle 12. Nel periodo estivo è aperta il lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 12.
 

 
È presente anche un'apposita Biblioteca Bambini, particolarmente frequentata.
Attrezzata con materiale ludico. Periodicamente vengono organizzati laboratori e rappresentazioni animate a tema.
È in fase di allestimento la sezione Ragazzi.